Il consumo quiotidiano di mango fresco ha sicuramente un effetto benefico per la pelle poiché fornisce all’organismo acqua, fibre, minerali e vitamine, indispensabili per mantenere lo stato di salute e la bellezza della pelle. In particolare, il mango è ricco di vitamine dall’azione antiossidante tra cui beta carotene e vitamina C, che aiutano a contrastare l’azione di radicali liberi e, di conseguenza, a mantenere una pelle dall’aspetto giovane più a lungo nel tempo.
Il mango è un vero alleato di bellezza perché può essere impiegato anche per preparare maschere fai da te, frullando la polpa del frutto, spalmandola in viso, lasciare in posa per alcuni minuti e risciacquare con acqua tiepida. La pelle sarà subito tonificata e luminosa.
Inoltre dal mango si può estrarre un burro dalle proprietà emollienti e antiossidanti, utilizzato in cosmesi per preservare la naturale bellezza della pelle e mantenerla più giovane a lungo tempo. Il burro di mango contiene, oltre ad acidi grassi tra cui acido oleico e acido stearico, fitosteroli e polifenoli.. Il burro di mango è particolarmente indicato per le pelli secche e disidratate e per le pelli mature e poco toniche svolge un’azione anti anging spesso associato all’olio di argan.
In cosmesi il burro di mango è utilizzato per la formulazione di burri e creme corpo, balsami protettivi per le labbra e saponi. Il burro di mango è usato inoltre per formulare prodotti per i capelli, soprattutto maschere per capelli secchi e disidratati.