Il mango appartenente alla famiglia delle anacardiaceae, è nativo dell’India dove viene coltivato da più di 4.000 anni per la pregiatezza del suo frutto.
E’ stato introdotto dai conquistatori portoghesi in Jamaica, Florida, Tahiti e Brasile. Ad oggi viene coltivato anche in America, Africa, Australia e da alcuni anni anche in Europa. In Italia e in particolar modo in Sicilia il mango venne introdotto e coltivato agli inizi degli anni ’80, e pur trattandosi di una pianta estranea al nostro clima, alcune tipologie di Cultivar diedero una risposta positiva di adattabilita’ nel territorio siciliano di Palermo e Messina.
Per tal motivo il mango e’ stato oggetto di diversi studi condotti da equipe di ricercatori i quali ne decretarono la compatibilità con l’ambiente e il territorio. Pertanto nelle diverse zone di sicilia sorsero i primi campi di mango sperimentali coltivati con la varietà Kensington Pride.
Il frutto mango e’ caratterizzato da una polpa succosa particolarmente profumata e dolce ,ricca di composti polifenolici ad alta attività antiossidante, antinfiammatoria, analgesica e immunomodulante.